-
Ippodromo Cesena
Gioco Sicuro

Il gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica
Per regolamenti, condizioni bonus e probabilità di vincita: www.agenziadoganemonopoli.gov.it e presso ippodromo.

Concessione n. 00106

ALL'IPPODROMO DI CESENA MOSTRA MERCATO FILATELIA - NUMISMATICA

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa diffuso dal CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO "ENNIO GIUNCHI"

CEFILNUM 2013
MOSTRA MERCATO di
Filatelia – Numismatica
Cartoline – Telecarte
Piccolo Collezionismo

Sabato 4 maggio (dalle 9 alle 18)
Domenica 5 maggio (dalle 9 alle 13)

Sede: IPPODROMO DEL SAVIO di CESENA
Ingresso da Piazzale Dario Ambrosini
 
Organizzata dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Ennio Giunchi” di Cesena si terrà, nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio, negli orari indicati, nel parterre interno della tribuna dell’Ippodromo del Savio di Cesena, con ingresso da Piazzale Dario Ambrosini,
la 39a Edizione del CEFILNUM
annuale Mostra-Mercato e tradizionale appuntamento per i collezionisti romagnoli
 
Il Circolo Filatelico-Numismatico cesenate organizza l’appuntamento con l’annuale mostra-mercato di Cesena, tradizionale occasione per collezionisti e appassionati di filatelia, numismatica: saranno presenti numerosi commercianti specializzati che proporranno anche cartoline d’epoca, documenti storici e postali, medaglie e cartamoneta, tessere telefoniche, santini e piccolo collezionismo in genere.
Il Circolo garantisce, con una propria postazione, tutta l’assistenza eventualmente necessaria, sia ai Soci che ai semplici visitatori di ogni età, con una particolare attenzione ai più giovani.
La sede si è trasferita, dagli ambienti della Fiera di Pievesestina, nel grande spazio interno, al piano terra della tribuna dell’Ippodromo del Savio: ciò è avvenuto grazie alla disponibilità di Hippo Group Cesena Trotto e alla collaborazione in atto con il Circolo “E. Giunchi” che risale al lontano 1959, quando fu realizzata la prima cartolina, con speciale annullo postale, dedicata al Campionato Europeo di Trotto.
Oltre a quelle del Campionato Europeo, in occasione del CEFILNUM sarà possibile acquistare anche le altre cartoline edite dal Circolo, oggetto di un vero “culto” fra i collezionisti italiani. La serie delle cartoline celebrative del Campionato Europeo è stata raccolta in un pregevole volume edito qualche anno fa, acquistabile anch’esso in occasione del CEFILNUM.
La facilità di accesso, i grandi spazi disponibili per il parcheggio gratuito, la facilità di collegamento e la vicinanza al Centro Storico di Cesena, costituiranno un motivo ulteriore d’interesse per i visitatori, in particolare per quanti provengono da fuori città. 
Come sempre, durante la Manifestazione, saranno presenti le Poste Italiane e quelle della Repubblica di San Marino, con loro uffici distaccati che avranno in uso speciali annulli postali, quello italiano a ricordo del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, mentre quello sammarinese riprende i profili di alcuni monumenti-simbolo di Cesena (Fontana Masini e Torrione di Piazza). Per l’occasione il Circolo ha stampato due cartoline a ricordo della manifestazione dedicate al Bicentenario verdiano e a Cesena. Cartoline, manifesto e annulli postali sono opera del cesenate Patrizio Virzì, socio del Circolo.
La Mostra sarà inaugurata ufficialmente sabato 4 maggio 2013 alle ore 10,30 con le gradite presenze di Rita Ricci, Presidente del Consiglio Comunale di Cesena e di Elena Baredi, Assessore ai Servizi e alle Istituzioni Culturali del Comune di Cesena: si tratta di una presenza non formale che sottolinea la collaborazione del Circolo in occasione degli appuntamenti culturali cittadini. Dopo la mostra sul Risorgimento e l’iniziativa su Dante e filatelia, la prossima tappa sarà la manifestazione a ricordo del ciclista cesenate Mario Vicini (Gaibera), a fine ottobre. 
La presenza del Circolo “Ennio Giunchi” nel panorama culturale ed economico cesenate ha radici lontane: nel 1959, per la XVIII edizione della Settimana Cesenate, l’esposizione del Circolo fu premiata con medaglia d’oro; nel 1962, alla XXI edizione, lo stand fu inaugurato alla presenza del Senatore Cino Macrelli e del Sindaco Corradino Fabbri e, nel 1967, fu il prestigioso spazio del Ridotto del Teatro Comunale a ospitare la prima edizione della Mostra-Mercato che ancora non si chiamava CEFILNUM (acronimo di Cesena/Filatelia/Numismatica).
Cordiali saluti, ringraziando per la collaborazione.
 
          Il Presidente                                                Il Vice Presidente
(dr. Edmondo Magnani)                                                                                                  (dr. Daniele Vaienti)
 


> Torna Indietro