-
Ippodromo Bologna
Gioco Sicuro

Il gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica
Per regolamenti, condizioni bonus e probabilità di vincita: www.agenziadoganemonopoli.gov.it e presso ippodromo.

Concessione n. 00105

PISTA E STRUTTURE TECNICHE

 

IL COMPLESSO DELL'IPPODROMO
 
Tutto il comprensorio occupa un'area di 169.000 mq, di cui 18.600 mq riservati a verde pubblico e 5.900 mq all’area con accesso libero tutti i giorni. La tribuna e il parterre hanno una capacità complessiva di 12.000 spettatori, con 1300 posti a sedere coperti, di cui 380 riscaldati. E’ a disposizione del pubblico anche il maxi-schermo digitale di 35 mq e 290 monitor disposti nei punti di maggiore afflusso della struttura.
Dal 1999 all’Arcoveggio non ci sono più cavalli stanziali, che sono stati trasferiti nel nuovo Centro di Allenamento Ippocampus, sito nel limitrofo Comune di Castel San Pietro Terme (BO), in Via Mori (per ulteriori info clicca qui). E’ stata così effettuata una trasformazione della struttura che ha permesso sia di migliorare l’accoglienza dei cavalli partecipanti alle corse che di estendere la zona per il pubblico, fino alla zona scuderie, al nuovo tondino di presentazione dei cavalli partecipanti alla corsa posto di fronte all'isolamento per i cavalli di gran premi e tris. La scuderia “Gran Premi” ha 3 docce per cavalli e 38 box. Il resto del settore scuderie (180 box) comprende 14 sellerie, 2 mascalcie, servizio veterinario, ambulatorio veterinario, boxes di isolamento, docce per i guidatori, servizi per il personale, la trattoria degli artieri e parcheggio riservato. 

 

LA PISTA

La pista da corsa, lunga 800 metri ad un metro dalla corda interna, ha una larghezza massima alla fine della retta di arrivo di 23 metri ed una minima, nella curva tra retta d'arrivo e retta opposta di 22,07 metri. La pista è dotata di racchette per le partenze con resa di metri sia sulla distanza dei 1600 che dei 2000 metri. Nella dirittura di arrivo è stata realizzata la “via libera” (open stretch).

 
LE STRUTTURE

L’area che ospita il pubblico ha una capacità di 12.000 spettatori con 2000 posti a sedere, di cui 1282 in tribuna, dei quali 379 riscaldati. Il parterre è 2970 mq. La terrazza è stata ampliata del 43% nel 2004 con 84 mq di nuovi terrazzini, arrivando così ad un totale di 278 mq. Il parcheggio conta 574 posti auto, distribuiti su un’area di 19.350 mq.

L’accesso e la fruizione per gli spettatori disabili sono garantiti anche da ascensori che portano direttamente alla terrazza superiore della tribuna, al Ristorante ed in Club House. L'ippodromo è attrezzato per lo svolgimento di corse in notturna. Sei telecamere riprendono le corse; il pubblico può seguire competizioni e quote attraverso un maxischermo di 35 mq e tramite 290 monitor. L'ippodromo è dotato di videofinish e di due autostart. Tutte le scommesse al totalizzatore sono gestite elettronicamente da 135 terminali, 10 dei quali palmari.